Con la risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 55/E del 03/10/2023 è stato chiarito come dovrà essere compilata la sezione della Certificazione Unica dedicata ai “Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico”.
Con l’introduzione dell’Assegno Unico Universale il contribuente con figli di età inferiore ai 21 anni fiscalmente a carico non può più avvalersi delle detrazioni, mentre per i figli con età superiore ai 21 anni potrà essere riconosciuta la detrazione in cedolino qualora gli stessi risultino a carico, ossia non superino un reddito annuo di € 2.840,51 o € 4.000,00 per i figli di età non superiore a 24 anni.
L’Agenzia delle Entrate ha previsto che i dati relativi ai familiari a carico andranno comunque compilati dal sostituto d’imposta anche nell’ipotesi in cui non si sia provveduto al riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia, poiché ciò consente alla stessa di avere a disposizione le informazioni fondamentali per poter attribuire nella dichiarazione dei redditi precompilata le spese sostenute per i figli comunicate dai soggetti terzi.
Si chiede a tal fine di far compilare a tutti i dipendenti in forza nell’anno 2023 il modello detrazioni allegato, entro venerdì 27.10.2023, chiedendo di indicare se a carico solo nel caso di figli con età superiore ai 21 anni; in caso contrario si chiede di non indicare alcuna percentuale a carico e indicare solamente nome, cognome, codice fiscale e data di nascita dei figli.
Cordiali saluti.