Segnalazioni di avvisi di addebito inviate da PEC non trasmesse dall’INPS
Si comunica che l’INPS ha avvisato che sono giunte segnalazioni relative ad avvisi di addebito, notificate alle aziende a mezzo PEC, che nulla hanno a che vedere con l’Istituto.
L’INPS avvisa che tali segnalazioni dovranno essere inviate all’indirizzo PEC della propria sede di competenza.
Appalti illeciti manodopera – proposte di forti sconti sul costo del lavoro
Come da nostra circolare n. 10/18 d.d. 25 ottobre 2018 riguardante gli appalti illeciti manodopera – proposte di forti sconti sul costo del lavoro, si ribadisce che è possibile ricorrere all’appalto per lo svolgimento di alcune funzioni aziendali.
Si ricorda, però, che se l’appaltatore non paga correttamente i propri dipendenti, anche la ditta che utilizza le prestazioni dei lavoratori può dover rispondere del pagamento della retribuzione e del versamento di contributi e imposte, anche nel caso in cui abbia già effettuato il pagamento a favore dell’appaltatore.
Solo le imprese autorizzate dal Ministero del Lavoro possono effettuare attività di somministrazione di manodopera. È possibile verificare se un’impresa è autorizzata collegandosi al seguente link https://servizi.anpal.gov.it/Operatori/Pagine/Albo-Informatico.aspx.
Si deve quindi assolutamente diffidare di proposte contrattuali in cui il costo orario è inferiore rispetto a quello comunemente pagato dai datori di lavoro del proprio settore.
Richiesta di assegni familiari in modalità telematica
Come da nostra circolare n. 03/19 d.d. 30 marzo 2019 riguardante la richiesta di assegni familiari dal 01/04/2019 in modalità telematica, si informa che l’eventuale ritardo nell’inserimento degli ANF in busta paga dei dipendenti è dovuto ad un ritardo dell’INPS nel calcolo della quota spettante.
Pertanto, nel momento in cui INPS comunica telematicamente gli importi degli assegni spettanti, in automatico vengono calcolati anche gli eventuali arretrati.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e porgiamo cordiali saluti.