Apprendistato professionalizzante: si tratta di un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale attraverso una formazione trasversale e professionalizzante. Normalmente per la durata del contratto si fa riferimento al C.C.N.L. applicato con valutazione della situazione formativa dell’apprendista.
A chi è rivolto questo contratto: ai giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti, che possono essere assunti in tutti i settori di attività, privati o pubblici. Nel caso di possesso di qualifica professionale coerente con la mansione l’età minima scende a 17 anni.
Gli obblighi formativi: la formazione dell’apprendista effettuata dal datore di lavoro (trascritta sull’AGENDA FORMATIVA) è integrata dall’offerta formativa di Agenzia del Lavoro.
La formazione professionalizzante | Cioè quella volta all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali, è svolta sotto la responsabilità dell’azienda |
La formazione di base e trasversale | Integra la formazione professionalizzante ed è offerta gratuitamente da Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento |
La durata della formazione di base e trasversale è determinata per l’intero periodo di apprendistato sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:
- 120 ore per la durata del contratto per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (licenza media);
- 80 ore per la durata del contratto per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
- 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.
La durata della formazione trasversale può essere ridotta in caso di crediti formativi acquisiti in precedenti rapporti di apprendistato, mediante partecipazione ad uno o più moduli formativi previsti dal Catalogo Provinciale.
Il Piano formativo individuale: il (PFI) deve essere redatto dal datore di lavoro e consegnato all’apprendista.
Attenzione!
I datori di lavoro hanno l’obbligo di far frequentare i corsi obbligatori all’apprendista ed effettuare la formazione interna che va regolarmente indicata sull’agenda formativa. L’apprendista va affiancato nello svolgimento delle sue mansioni e va tutelata la sua salute e sicurezza mediante l’obbligo di frequenza di un corso sicurezza sul lavoro che va fatto fare al momento dell’assunzione.
Raccomandiamo pertanto la verifica delle situazioni formative dei Vs. apprendisti al fine di evitare qualsiasi controversia con il lavoratore che può portare anche al disconoscimento del rapporto di apprendistato con conseguente pagamento dei contributi INPS e differenze retributive come lavoratore qualificato.
Per qualsiasi problema e/o compilazione dell’agenda formativa rimaniamo a completa disposizione.
Cordiali saluti