Con la conversione in legge del decreto lavoro 48/2023 il 04/07/2023 è stato confermato il taglio del cuneo fiscale per il periodo dal 01/07 al 31/12/2023 per i redditi di lavoro dipendente più bassi.

Il Governo ha pertanto introdotto l’innalzamento:

  • dal 2 al 6% dell’esonero parziale sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico dei lavoratori dipendenti (non intacca i contributi ai fini pensionistici), con esclusione della tredicesima mensilità, se il reddito imponibile non eccede l’importo mensile di 2.692,00 euro (per i lavoratori con reddito fino a 35mila euro);
  • dal 3 al 7% se il reddito imponibile non eccede l’importo mensile di 1.923,00 euro (25mila euro annui).

Facciamo nuovamente presente e raccomandiamo a tutte le nostre aziende di porre la giusta e dovuta attenzione alle TELECAMERE che vengono installate in azienda per la tutela del patrimonio aziendale o di sicurezza sul lavoro, dalle quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori. Possono essere installate previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali. In mancanza di queste o in caso di mancato accordo con le stesse, è il Servizio Lavoro il soggetto competente al rilascio dell’autorizzazione per la Provincia Autonoma di Trento.

È quindi necessaria la preventiva comunicazione al SERVIZIO LAVORO della provincia di riferimento (Trento, Bolzano, Brescia, Verona etc.) Il datore di lavoro deve compilare il modulo scaricabile ONLINE ed inviarlo al Servizio Lavoro di Trento preferibilmente via PEC all’indirizzo serv.lavoro@pec.provincia.tn.it. Tutte le istruzioni riguardanti le modalità di invio si trovano all’interno del modulo. Da allegare, fra quanto richiesto, le piantine di posizionamento.

Stesso trattamento, compresa l’autorizzazione preventiva, è previsto per l’installazione dei GPS (apparecchi di localizzazione satellitare sui mezzi aziendali).

È vietato l’uso di telecamere e GPS per finalità di controllo a distanza dell’attività dei/delle dipendenti; gli/le stessi/e devono comunque essere informati/e della presenza di telecamere e GPS ai fini della tutela privacy con apposite comunicazioni. Per l’attivazione delle pratiche di autorizzazione potete rivolgervi ai Vs. responsabili per la Sicurezza sul Lavoro, anche il nostro Studio può esservi d’aiuto in questo ambito.


730 a luglio 2023: i modelli pervenuti alla data del 31/07/2023 saranno conguagliati sul cedolino di luglio. Quelli pervenuti successivamente saranno conguagliati sui cedolini di agosto e settembre.


Cordiali saluti.

Categorie: Informative