Con la presente informiamo che è stato pubblicato in G.U. il 17.03.2020 il Decreto “Cura Italia” contenente gli interventi di sostegno per i lavoratori, famiglie e imprese per contrastare l’emergenza economica COVID 19.

Sinteticamente prevede:

FISCO

  • Sospensione dei versamenti

E’ sospeso il versamento delle ritenute d’acconto e dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria (del 16.03.2020).

La sospensione non comporta l’applicazione di sanzioni e interessi ed il pagamento deve essere effettuato entro il 31 maggio 2020 in un’unica soluzione o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020.

Inoltre, è sospeso ogni ulteriore adempimento fiscale con scadenza tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020.

  • Crediti d’imposta per botteghe e negozi

Ai soggetti esercenti attività d’impresa è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020 categoria C/1.

  • Crediti d’imposta per sanificazione ambienti di lavoro

Per il periodo d’imposta 2020 è previsto un credito d’imposta nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000,00 euro.

GIUSTIZIA

  • Differimento delle udienze e sospensione dei termini

Sono state prorogate fino al 15 aprile 2020 le udienze civili, penali e amministrative, con le relative sospensioni dei termini come adottati in precedenza.

AMMORTIZZATORI SOCIALI

  • Nuovo trattamento cassa integrazione ordinario

E’ previsto un nuovo trattamento di cassa integrazione ordinario in sostituzione dei precedenti ammortizzatori sociali in favore di:

  • Aziende che alla data di entrata in vigore del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, hanno in corso un trattamento di integrazione salariale straordinario;
  • Aziende che hanno in corso un assegno di solidarietà.

Le Regioni possono inoltre autorizzare una cassa di integrazione salariale in deroga in favore delle imprese per cui non trovino applicazione le tutele previste dalle vigenti disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario in costanza di rapporto.

  • Indennità professionisti

Ai liberi professionisti titolari di partita iva attiva alla data del 23 febbraio 2020, ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data e iscritti alla Gestione separata non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie è riconosciuta un’indennità una tantum pari a 600 euro.

Agevolazioni in attesa di decreto per professionisti con cassa previdenza propria (no INPS).

  • Proroga domanda NASPI e DISCOLL

Proroga dei termini di presentazione di domanda di disoccupazione NASPI e DISCOLL  da 68 a 120 giorni.

LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE

  • Lavoro agile

I datori di lavoro possono autorizzare le modalità di lavoro agile semplificato.

  • Congedo e indennità per i lavoratori dipendenti del settore privato

A decorrere dal 5 marzo 2020, e per un periodo continuativo o frazionato comunque non superiore a 15 giorni, i genitori lavoratori dipendenti del settore privato hanno diritto a fruire per i figli di età non superiore ai 12 anni, di uno specifico congedo, per il quale è riconosciuta una indennità pari al 50% della retribuzione.

La fruizione del congedo di cui al presente articolo è riconosciuta alternativamente ad entrambe i genitori, per un totale complessivo di 15 giorni.

In alternativa alla prestazione predetta e per i medesimi lavoratori beneficiari, è prevista la possibilità di scegliere la corresponsione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting nel limite massimo di complessivi 600 euro.

  • Permessi retribuiti L.104/1992

Il numero dei giorni di permesso mensile retribuito dalla L.104/1992 è incrementato di ulteriori dodici giornate per ciascuno dei mesi di marzo e aprile 2020.

  • Premio lavoratori dipendenti

Ai titolari di rediti di lavoro dipendente che possiedono un reddito complessivo non superiore a 40.000 euro spetta un premio, per il mese di marzo 2020, che non concorre alla formazione del reddito, pari ad 100 euro da rapportare al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel predetto mese.

  • Sospensione termini versamenti contributi

Sono sospesi i termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali dei premi per l’assicurazione obbligatoria dovuti dai datori di lavoro domestico in scadenza dal 23 febbraio 2020 al 31 maggio 2020.

IMPRESE: MISURE STRAORDINARIE

Le PMI (piccole e medie imprese) potranno avvalersi di misure di sostegno finanziario dello Stato. Le varie casistiche saranno da valutare con il proprio commercialista.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e porgiamo cordiali saluti.

Categorie: Informative