ESONERO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI DIPENDENTI SOLO PER IL 2022.
La riduzione di 0,80% dell’aliquota INPS a carico dei lavoratori significa che il datore di lavoro effettuerà meno trattenuta INPS a carico dei lavoratori fino al massimale di 2.692,00 € mensili raddoppiato su dicembre in occasione della corresponsione della tredicesima mensilità e questo inciderà positivamente sul netto dovuto al dipendente. Tale esonero non determinerà alcun effetto negativo sul piano pensionistico del lavoratore in quanto l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche rimarrà ferma.
Principali novità:
Con il cedolino paga di aprile 2022 saranno effettuati i conguagli per la differenza di aliquota da applicare per ogni dipendente per i mesi da gennaio a marzo 2022; gli arretrati saranno calcolati anche per i dipendenti cessati o cessati riassunti nello stesso periodo.
Saranno elaborati pertanto più cedolini paga che troverete allegati al cedolino del mese di aprile. I netti risultanti dovranno essere bonificati o comunque pagati in modo tracciabile al dipendente. Potrete pagarli unitamente alle competenze del mese di aprile per i dipendenti in forza oppure dovrete provvedere al saldo degli arretrati separatamente e anche per importi minimi.
Rimaniamo a disposizione per eventuali altre informazioni.
Cordiali saluti