È stata pubblicata sulla G.U. del 20/11/2021 la conversione in legge n. 165/2021 con modifiche del decreto legge n. 127/2021.
Di seguito le novità dal 21/11/2021:
- i lavoratori possono chiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia del proprio Green Pass in modo di essere esonerati dai controlli per tutta la durata della relativa validità;
- la scadenza della validità del Green Pass durante la prestazione lavorativa non dà luogo a sanzioni per i lavoratori: in tali casi è consentito al lavoratore la permanenza sul luogo di lavoro solo per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro;
- i lavoratori in somministrazione devono essere controllati solo dall’azienda utilizzatrice;
- nelle aziende con meno di 15 lavoratori, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, il prestatore di lavoro è sospeso per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione per un massimo di 10 giorni (lavorativi), rinnovabili per più volte fino al 31/12/2021, data presunta di fine pandemia.
Per ulteriori chiarimenti preghiamo di contattare telefonicamente il nostro Studio oppure rivolgersi al proprio consulente per la sicurezza.
Cordiali saluti.