Il decreto “Green Pass” (D.L. 127/2021) è stato pubblicato in Gazzetta (n. 226 del 21/09/2021) con alcune modifiche rispetto alle bozze precedenti, ma si attende anche la conversione in legge che potrebbe portare ulteriori variazioni. Il decreto introduce la certificazione obbligatoria per lavoratori pubblici e privati – che sono stati equiparati – aziende, lavoratori autonomi e studi professionali, colf e badanti, formazione e volontariato, con alcuni casi di esenzione come soggetti esenti con idonea certificazione medica, chi ha avuto reazioni allergiche, donne in gravidanza…
Settore pubblico e settore privato:
- NO a sanzioni disciplinari e al licenziamento – permane quindi la conservazione del posto;
- SE NON IN REGOLA il dipendente è considerato assente ingiustificato con l’impossibilità di accedere ai luoghi di lavoro e viene sospeso dalla prestazione lavorativa e dalla retribuzione fin dal primo giorno fino a quando non sarà in regola;
- qualora accedesse ai luoghi di lavoro senza Green Pass sarebbe sanzionabile disciplinarmente.
Nei casi di assenza ingiustificata (sia per pubblico che per privato) non sono dovuti né retribuzione né altro compenso.
Senza Green Pass NON si ha automaticamente diritto allo Smart Working.
I datori di lavoro devono effettuare i controlli. Entro il 15/10/2021 devono definire le modalità per l’organizzazione delle verifiche. I controlli saranno effettuati preferibilmente all’accesso ai luoghi di lavoro oppure anche a campione. I datori di lavoro designano i soggetti incarcati all’accertamento e alla contestazione delle eventuali violazioni.
Chi viene sorpreso senza Green Pass e senza esenzione sul luogo di lavoro il rischio sanzioni va da 600,00 a 1500,00 €.
Per le aziende con meno di 15 dipendenti è previsto che il datore di lavoro possa sostituire temporaneamente il lavoratore privo di Green Pass fino a un massimo di 10 giorni rinnovabili una sola volta (quindi al massimo 10+10gg).
Per chi non effettua i controlli sanzioni da 400,00 a 1000,00 €
Tamponi:
Tamponi con prezzi calmierati non solo in farmacia ma anche in altre strutture (pubbliche);
Come si ottiene il Green Pass?
Completando il ciclo di vaccinazione; dopo 14 giorni dalla prima dose o subito se la prima dose viene fatta dopo aver contratto il COVID; con tampone molecolare (valido 72 ore) o antigenico (valido 48 ore).
Cordiali saluti.