Pubblicato, nella sezione modulistica del sito INAIL, il nuovo modello OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2017 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2016.
Invariato il punteggio 100, che l’Azienda deve ottenere, sommando interventi dei gruppi A, B e C, per poter accedere alla riduzione; più articolati, invece, i documenti di supporto, che l’Azienda deve produrre ed allegare alla domanda. I documenti devono avere data nell’anno antecedente a quello in cui si presenta la domanda.
Oscillazione del tasso per prevenzione.
Che cos’è lo sconto per prevenzione? L’ Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).
A cosa serve.
L’ “oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’ Inail. In base al decreto ministeriale 3 marzo 2015, che ha sostituito l’articolo 24 decreto ministeriale 12 dicembre 2000, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:
lavoratori-anno: incidenza del tasso di riduzione
fino a 10: 28%
da 11 a 50: 18%
da 51 a 200: 10%
oltre 200: 5%
Chi può beneficiarne?
Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
E’ necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia almeno pari a 100.
Documentazione da produrre.
L’Istituto individua per ogni intervento la documentazione che ritiene probante l’attuazione dell’intervento dichiarato, che va allegata alla domanda. E’ fatta salva la facoltà dell’ Inail di procedere, in sede di istruttoria o successivamente, alla verifica di quanto dichiarato dal richiedente.
Come ottenere la riduzione?
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio dell’anno per il quale la riduzione è richiesta. Il facsimile del modello di domanda, che deve essere compilata solo online, è disponibile nella sezione Modulistica insieme alle relative Istruzioni per la compilazione.
Valutazione e decisione.
L’ Inail, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.
Applicazione della riduzione.
La riduzione riconosciuta dall’ Inail opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Si precisa che l’inoltro del modello OT24 può essere effettuato da soggetto delegato (Consulente del Lavoro) dall’azienda per la gestione dell’Inail, ma gli interventi da dichiarare e la documentazione da produrre devono essere fornite dal Consulente per la Sicurezza della stessa. |